Ente Concerti Marialisa De Carolis - Sassari

Programma

Turandot di G. Puccini
Mercoledì 11 Ottobre
Ore 17.30

Brundibar di H. Krása
Venerdì 27 - Sabato 28 ottobre
Ore 11.00

Il barbiere di Siviglia di G. Rossini
Mercoledì 15 Novembre
Ore 17.30

Giselle di A. Adam
Venerdì 24 Novembre
Ore 11.00

Tosca di G. Puccini
Mercoledì 6 Dicembre
Ore 17.30

Per aderire al progetto compilare la scheda di prenotazione

A SCUOLA IN TEATRO 2017

"La musica è lo strumento educativo per antonomasia: può dare ai ragazzi le basi per diventare adulti"
Daniel Barenboim

Il progetto A Scuola in Teatro dell'Ente Concerti M. de Carolis ha lo scopo di sviluppare un percorso finalizzato ad un ascolto non occasionale del repertorio operistico e sinfonico con l'intento di formare un nuovo pubblico, sensibile, attento, consapevole e critico: un ascolto che conduce alla comprensione tramite l'esperienza diretta.

L'esperienza in Teatro è senza dubbio un'occasione da non perdere perché non è mero intrattenimento, come ancora purtroppo pensano in molti, ma mezzo per sviluppare l'attenzione e suscitare reazioni emotive sempre nuove e diverse. Crediamo fermamente che un giorno a teatro non sia un giorno di scuola perso ma solo un giorno di scuola diverso. Quello del Teatro è un mondo ricco di stimoli che i bambini sanno cogliere e far propri se opportunamente guidati. Solo avvicinando le nuove generazioni alle grandi opere d'arte possiamo tutelare quell'immenso patrimonio culturale di cui l'Italia è custode, colmando sempre più quella distanza che la musica colta sembra avere rispetto alle nuove generazioni. I bambini e i giovani amano le cose belle, allora è nostro dovere dar loro la possibilità di fruire di tutta la Bellezza che scaturisce dalla musica e dal teatro.

Opera didattica: Brundibar di Hans Krása

Dopo il successo dello scorso anno, l'Ente Concerti di Sassari ripropone una produzione dedicata ai più giovani. La scelta per la Stagione 2017 è caduta su Brundibar, opera per bambini in due atti scritta da Hans Krása su libretto di Adolf Hoffmeister nel 1938. Favola sul bene che sconfigge il male, richiama la barbarie e l'oppressione nazista che colpì lo stesso autore, di origine ebraica, e molti dei protagonisti della prima rappresentazione, trucidati ad Auschwitz.
Scritta per essere eseguita da bambini e adolescenti, l'opera è destinata in particolare ai ragazzi della scuola primaria e secondaria, ma per il suo alto valore musicale e simbolico potrà essere apprezzata dagli studenti di ogni ordine e grado.
In scena sarà protagonista un coro di voci bianche mentre, in buca, si ripeterà il fortunato coinvolgimento di giovani orchestrali.
Vista l'elevata richiesta di partecipazione già registrata lo scorso anno, l'Ente Concerti ha deciso di aggiungere al calendario una seconda data. Le scuole interessate sono quindi pregate di indicare nella scheda di prenotazione il giorno prescelto tra venerdì 27 e sabato 28 ottobre.

Anteprime giovani

L'appuntamento annuale con le anteprime giovani è rispettato anche in questa edizione. Il pubblico potrà fruire dello spettacolo in una rappresentazione serale riservata alle scolaresche che ne faranno richiesta.

Date e programmi

  • Turandot (G. Puccini) - Mercoledì 11 ottobre - Ore 17.30
  • Brundibar (H. Krása) - Venerdì 27/Sabato 28 ottobre - Ore 11.00
  • Il barbiere di Siviglia (G. Rossini) - Mercoledì 15 novembre - Ore 17.30
  • Giselle (A. Adam) - Venerdì 24 novembre - Ore 11.00
  • Tosca (G. Puccini) - Mercoledì 6 dicembre - Ore 17.30

Modalità di partecipazione

  • Per le scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado: compilare in ogni sua parte la scheda di prenotazione. È consentito un rapporto docenti/alunni di 1 a 15 più eventuali docenti di sostegno. Ogni 15 alunni è prevista una gratuità per gli insegnanti. Per garantire un'adeguata sistemazione delle scolaresche è opportuno segnalare al momento della prenotazione eventuali ragazzi che utilizzano la sedia a rotelle in modo da garantire la sistemazione della classe vicino agli stalli. La prenotazione può subire modifiche entro e non oltre tre giorni antecedenti la rappresentazione, termine perentorio entro il quale i biglietti devono OBBLIGATORIAMENTE essere ritirati.
  • Per studenti dell'Università, conservatorio di musica e Accademia delle Belle Arti: presentare il tesserino di frequenza direttamente al botteghino un'ora prima dello spettacolo.

Per evitare disguidi ricordiamo che alle anteprime giovani possono accedere tutti gli studenti universitari sotto i 30 anni e gli adulti accompagnatori delle scuole non devono essere in numero maggiore rispetto a quello descritto dalla presente nota informativa, sarà cura dell'Ente concerti vigilare al momento dell'ingresso in teatro che tali criteri siano rispettati.

Costi: € 7 allievi e docenti

Per aderire alle anteprime giovani compilare la scheda di prenotazione

Informazioni progetto A SCUOLA IN TEATRO

Responsabile progetto: Cristiana Nuvoli - Tel. 3477432894 (9/12 - 18/21)
o preferibilmente scrivere a: scuole@marialisadecarolis.it

Ministero per i Beni e le Attivitą Culturali - Dipartimento dello Spettacolo Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport Comune di Sassari Fondazione Banco di Sardegna